Condividi:

PEGLIO - Momenti di paura a Peglio, dove una scultura in ferro posizionata sulla sommità della torre campanaria del Comune è stata seriamente danneggiata dal maltempo. Le forti raffiche di vento e le avverse condizioni atmosferiche hanno compromesso la stabilità dell’opera, spezzandola alla base e lasciandola pericolosamente sospesa a circa 20 metri d’altezza.

Nel pomeriggio di oggi, una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Urbino, specializzata in operazioni ad alta quota, è intervenuta sul posto. Utilizzando le tecniche Speleo Alpino Fluviali (SAF), i pompieri hanno raggiunto la scultura in sicurezza e hanno provveduto al suo recupero.

L’intervento si è concluso con successo: l’elemento metallico è stato rimosso dalla torre e messo a terra, scongiurando il rischio che potesse precipitare sulla piazza sottostante e mettere in pericolo i passanti.

Grazie alla tempestività dell’intervento, è stato possibile evitare qualsiasi danno a persone o cose. Ora si valuteranno le condizioni strutturali della torre e le modalità per un eventuale riposizionamento in sicurezza della scultura.

Tutti gli articoli