Condividi:

VALLE FOGLIA - L’entroterra pesarese, e in particolare Vallefoglia, è stato il palcoscenico dell’ottava edizione del Trofeo Giovani Promesse, a cura dell’Asd Ciclistica Val del Foglia – Leandro Romani. L’evento, sotto la guida del presidente Luigi Mariotti, del vicepresidente Oliviero Brigidi e dei consiglieri Stefano Giovannini, Carlo Maggioli e Gabriella Romani, ha visto sfidarsi alcuni tra i migliori juniores d’Italia.

La manifestazione, che nella sua giovane storia ha abbracciato diverse categorie del ciclismo, è salita quest’anno agli onori delle cronache con la vittoria del laziale Pietro Scottoni, in forza al Team Vangi Il Pirata. Il percorso, di 127,5 chilometri su dodici giri di circuito, ha offerto un mix perfetto di ondulazioni, salite, discese e tratti pianeggianti, mettendo alla prova i 113 corridori provenienti da 22 squadre di otto regioni italiane. La gara è stata anche un test fondamentale in vista dei Campionati Italiani in programma domenica 22 giugno a Trieste.

La prima ora di gara ha mantenuto una media superiore ai 47 chilometri orari, con numerosi tentativi di fuga prontamente neutralizzati. Al chilometro 78 si è formato un drappello di 21 corridori che ha progressivamente aumentato il vantaggio. Dopo il traguardo volante dell’undicesimo giro a Bottega, vinto da Eros Zoppa (Ciclistica Omnia Imola), il gruppetto di testa ha iniziato ad assottigliarsi. Il gran premio della montagna a Colbordolo è stato preda di Sebastiano Enrique Castro Castro (Team General System). Il corridore costaricano, campione nazionale in linea e a cronometro e alla sua quarta gara in Italia, ha impresso un forcing decisivo a cui hanno risposto prontamente Scottoni e Daniele Longoni (Salus Ciclistica Seregno De Rosa).

Nel corso dell’ultimo giro, sull’ascesa per Colbordolo, Longoni ha perso contatto, lasciando spazio a un avvincente duello tra Castro e Scottoni. I due si sono marcati a vicenda fino al rettilineo d’arrivo conclusivo, dove Scottoni ha trovato lo spunto vincente, precedendo di misura il corridore costaricano. Longoni ha completato il podio, conquistando il terzo posto.

Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione Palmiro Ucchielli, sindaco di Vallefoglia, e gli assessori comunali Mirco Calzolari e Angelo Ghiselli, a dimostrazione del sostegno e dell’interesse per la manifestazione. Per la federazione ciclistica provinciale era presente il presidente Fabio Francolini e per quella regionale il consigliere Gidas Umbri e il tecnico Stefano Vitellozzi, che hanno potuto constatare lo stato di forma di alcuni corridori marchigiani da convocare per l’appuntamento tricolore di Trieste. L’organizzazione ha ringraziato la giuria, presieduta da Elisa Simoncelli, nipote del compianto Leandro Romani, a cui è stato consegnato un premio in ricordo del nonno.

L’ottava edizione del Trofeo Giovani Promesse è stata un successo grazie al contributo dell’amministrazione comunale di Vallefoglia, degli sponsor e dei volontari che hanno garantito la massima sicurezza. L’evento è stato raccontato al pubblico dallo speaker Leonardo Metalli e dalla voce di Adriano Spinozzi in sella alla moto gialla del Team Capodarco per l’inappuntabile servizio di Radio Corsa.

Ordine d’arrivo Trofeo Giovani Promesse:

1° Pietro Scottoni (Team Vangi Il Pirata) 127,5 chilometri in 3 ore e 00 minuti e 00 secondi, media 42,500 chilometri orari
2° Sebastian Enrique Castro Castro (Team General System)
3° Daniele Longoni (Salus Ciclistica Seregno De Rosa) a 43 secondi
4° Matteo Paltrinieri (Team General System) a 1 minuto e 10 secondi
5° Matteo Paganelli (Team General System) a 1 minuto e 31 secondi
6° Niccolò Renzi (Fior di Grano Tris Stampi) a 2 minuti e 00 secondi
7° Alessandro Battistoni (Fior di Grano Tris Stampi)
8° Daniel Mincone (Vini Fantini - Tralfo)
9° Luca Nicoloso (Team Vangi Il Pirata)
10° Michele Pio Cacchio (Sidermec)
11° Marco Petrolati (Team Vangi Il Pirata)
12° Stefano Cavalli (Team General System)
13° Carmine Raia (Cycling Team Nial Nizzoli Almo)
14° Mattia Foschi (Ciclistica Omnia Imola)
15° Filippo Bolognesi (Team Vangi Il Pirata)
16° Matteo Magnoni (Sidermec)
17° Samuele Uguccioni (Fior di Grano Tris Stampi)
18° Nicolò Grini (Salus Ciclistica Seregno De Rosa)
19° Nicolò Tomassini (Team Vangi Il Pirata)
20° Cristian Barra (Polisportiva Monsummanese)
21° Roberto Caringi (Audax Fiormonti)
22° Giovanni Ercoli (Scap Trodica di Morrovalle)
23° Andrea Gianfrate (Ciclistica Rostese)
24° Edoardo Bolletta (Sidermec)
25° Alessandro Zardi (Ciclistica Omnia Imola)
26° Matteo Verdirame (Team Vangi Il Pirata)
27° Lorenzo Chiodarelli (Sidermec)
28° Mattia Prudenzi (Audax Fiormonti)
29° Francesco Galigani (Polisportiva Monsummanese)
30° Edoardo Lillo (Team Belvedere)

Tutti gli articoli